Pellegrinaggio e non solo.....

Sabato 3 ottobre la parrocchia di Vinci ha organizzato un viaggio per visitare l'abbazia benedettina di Pomposa, nel delta del Po. Un luogo di culto e di spiritualità benedettina notevole sia dal punto di vista religioso che culturale. Un bus completo ed alcune persone rimaste fuori lista per mancanza di posti a dimostrazione dell'interesse suscitato dal luogo meta della nostra visita. Questa abbazia è una delle più importanti del nord Italia per l'imponenza e l'armoniosità del complesso benedettino.

Sia l'esterno che l'interno della chiesa lasciano  il visitatore a bocca aperta per lo stupore ed a naso in su perché  non si riesce a togliere lo sguardo da quello che ci circonda. L'interno è una Bibbia affrescata così che anche i popolani analfabeti del tempo potessero comprendere. E' questa una caratteristica delle abbazie benedettine che si ritrova ovunque. La mattina quasi termina in questa prima visita. Ci spostiamo a Comacchio per il pranzo dove, se pure velocemente abbiamo un poco di tempo per attraversare il Corso principale dal quale siamo attratti dal profumo proveniente da molte bancarelle dove arrostiscono anguille sulla griglia. Percorriamo anche alcuni marciapiedi lungo i canali dove altre bancarelle inondano di profumo l'aria circostante facendo aumentare nei passanti l'appetito. Lungo questi canali ammiriamo il "Ponte degli sbirri" ed il "trepponti": proprio così-. Tre ponti che si incontrano formando una rotonda sulla sommità. E' veramente bello, sembra di essere a Venezia. Un'altra conferma della ingegnosità dei nostri antenati che ci hanno lasciato un'Italia veramente bella, unica al mondo. Dopo il pranzo una corsa a Ferrara, col castello, il duomo le piazze, i palazzi. Tutto ci parla di un passato glorioso e laborioso. Purtroppo dobbiamo prendere la via del ritorno. Così, con il cuore colmo di soddisfazione terminiamo la giornata ringraziando Dio che ha concesso all'uomo, nonostante tutto, una intelligenza per compiere belle opere che rimangono al di là del tempo e parlano di armonia. Laudato Si' è proprio attuale.