La Misericordia: un amore "viscerale"
Credo sia utile a ciascuno di noi meditare ed interiorizzare le parole dette da Papa Francesco a proposito della Misericordia di Dio: "La Misericordia di Dio non è una idea astratta, ma una realtà concreta con cui Egli rivela il suo amore come quello di un padre e di una madre che si commuovono fino al profondo delle viscere per il proprio figlio.
E' veramente il caso di dire che è un amore "viscerale", proviene dall'intimo come un sentimento profondo, naturale, fatto di tenerezza e di compassione, di indulgenza e di perdono".
Questo messaggio è tanto chiaro e semplice che non ha bisogno di essere spiegato. E' tuttavia molto utile meditarlo ed interiorizzarlo con degli esempi che illuminano veramente molto. Questi esempi ce li offre Gesù, con le parabole che in modo particolare ci offre il Vangelo di Luca. Le troviamo anche raccolte in un libriccino: "Le parabole della Misericordia" edito dalla editrice S.Paolo, di facilissima lettura e con dei profondi commenti che aiutano a non disperdere il significato di ogni parola detta da Gesù che potrebbe sfuggire ad una lettura troppo veloce.