Una parrocchia ritrovata

Scritto da Fausto Giusti il .

Chiesa di S. DonatoBuona Pasqua, non poteva esserci augurio più appropriato per la piccola comunità parrocchiale di S.Donato, sparsa sulla collina tra Vinci e Sovigliana dove la chiesetta parrocchiale non più agibile da molti anni perciò domeniche ed altre festività senza liturgia.

Invece ha visto rianimarsi  i propri fedeli proprio la domenica in Albis oggi conosciuta come la domenica della Divina Misericordia.  Poiché la Chiesa è l'assemblea riunita dei cristiani, così in questa domenica la parrocchia di S.Donato si è nuovamente riunita per celebrare l'Eucarestia. Non essendo agibile la chiesetta la celebrazione è stata officiata dal parroco di Vinci, Don Renato, su una grande aia tra le case dove, alberi, fiori, vigne perdita d'occhio e uccelli festosi sono stati la cornice naturale. La partecipazione delle persone della zona è stata molto numerosa né sono mancati mancati i canti e la musica  (due chitarre e la tastiera) né l'arredamento, molto curato. E' stata una celebrazione tenacemente voluta dalle persone del luogo tanto che hanno chiesto una continuità, almeno mensile fino a quando il tempo lo permetterà dovendosi celebrare all'aperto, almeno per il momento. Il prossimo appuntamento  è stato già fissato per il pomeriggio di domenica 21 maggio, questa volta nello spazio antistante la vecchia chiesetta di S.Donato. Questa volta alcuni si sono presi l'impegno a divulgare  l'appuntamento casa per casa mediante un semplice volantino. Quando si dice che un bene non è apprezzato fin quando ti viene a mancare è proprio vero. E' una lezione da imparare e farne tesoro. Ora occorre far giungere il messaggio a quante più persone possibile, può darsi che per alcuni sia l'occasione di un riavvicinamento ai sacramenti. Anche questo è chiesa missionaria.