Una parrocchia ritrovata

Scritto da Fausto Giusti il .

Buona Pasqua,

Alla fine di aprile del 2017  avevamo intitolato la notizia così: "Una parrocchia ritrovata" con la foto della chiesa di S.Donato. Grazie al costante impegno di un gruppo di abitanti del luogo la celebrazione della S.messa a S.Donato ha continuato ad essere celebrata con periodicità mensile.

Nella stagione calda la celebrazione è stata fatta nello spazio davanti alla chiesa, dove per la festa di S.Donato è stata perfino organizzata una semplice ma significativa festa conviviale dove tutti portavano qualcosa. Con la stagione fredda la celebrazione eucaristica si è svolta dentro il circolo poco distante messo gentilmente a disposizione. Questa costante presenza domenicale, anche se mensile, ha smosso un poco le acque tanto che durante la visita pastorale a Vinci è stato informato il vescovo di questa realtà e dello studio in corso per valutare la possibilità di mettere in sicurezza la chiesa. Anche l'amministrazione comunale è stata interessata. Adiacente alla chiesa esiste il piccolo cimitero dove sono presenti ancora tre tombe: l'idea sarebbe ripristinarlo. Per questo ci sarà a breve un incontro tra un assessore del comune con una rappresentanza di S.Donato. Alcune persone di S.Donato, che si sono spese molto per far rivivere una realtà dimenticata per molto tempo, hanno contato circa trecento abitanti stabilmente residenti. L'idea, prettamente pastorale, è quella di sensibilizzare queste persone per avvicinarle alla "chiesa ritrovata" attraverso un annuncio capillare della Pasqua presso le loro abitazioni. Questa nuova evangelizzazione, come la voleva papa Giovanni Paolo II, è la Chiesa in "Uscita" di cui parla Papa Francesco.