L'immagine paolina della Chiesa come corpo di Cristo, ben compaginato in tutte le sue parti e armoniosamente attivo con tutte le sue membra, si realizza anche nel microcosmo parrocchiale.
L'annuncio del Vangelo, la celebrazione della fede, la testimonianza della vita e le opere di carità costituiscono l'impegno e l' obiettivo di ogni parrocchia e di ogni cristiano, in conformità ai doni ricevuti da Dio e alla sua di vita e collocazione sociale.
La pastorale della Parrocchia, cioè il suo compito di essere luce e sale, guida e custodia, consolazione e condivisione sul territorio, verso le persone e le situazioni, richiede l' incontro e la collaborazione dei doni personali, il costituirsi cioè di gruppi di servizio per capire, accogliere e rispondere ai vari bisogni e alle diverse richieste di chi cerca Dio o ha perso il desiderio di cercarlo, o smarrito la speranza d'incontrarlo.
I gruppi sono anche luogo di crescita e di maturazione di fede per i suoi componenti, attraverso la formazione e gli impegni operativi.
In queste prospettive nascono i gruppi di impegno; alcuni consueti e quasi classici, giustamente standardizzati, altri più originali e creativi, secondo il variare delle situazioni storiche e sociali, insieme alle esigenze delle persone e delle famiglie.
Attualmente, nella Parrocchia di Vinci, sono attivamente presenti i gruppi in elenco.