La Parrocchia di Vinci si ritrova

Scritto da Fausto Giusti il .

Assemblea parrocchialeCome ogni anno, nel mese di novembre, viene convocata l'assemblea parrocchiale. E' un momento di comunione perchè i vari gruppi che operano in parrocchia presentano agli intervenuti il lavoro svolto, le problematiche vissute ed i progetti per il futuro. I gruppi che operano in parrocchia sono diversi numerosi: dal Consiglio parrocchiale ai catechisti, dalla caritas al comitato cultura, economico ecc. solo per elencarne  qualcuno. L'importante è che a fronte di questi gruppi che fanno vivere la parrocchia nelle sue multiforme necessità spirituali e materiali, ci sono circa cento persone.

Ecco ciò che conta: le persone, perché, come accennava il parroco Don Renato all'omelia della Messa dei ragazzi alle ore 10, la parrocchia è una famiglia di famiglie. Già la parola Famiglia spiega da sola il significato grande che assume questa realtà dove ciascuno è di casa. Questo concetto dovrebbe ispirare amore e dedizione. Molto difficile da realizzare perché siamo tutti molto "affannati" in molte cose relative ma, forse inconsapevolmente, anche  molto "affamati" di eternità,  di ciò che vale per sempre e dona sollievo alle stanchezze.

E' consolante, quindi, constatare che sotto quel velo di riservatezza brulica l'operare di tante persone. C'è da domandarsi: chi glielo fa fare? Si possono dare molte risposte tutte diverse ma unite da un unico filo che conduce a Gesù Cristo nonostante la Fede sia immatura o radicata, piccola o grande, dubbiosa o fervida. Quindi, come si legge in questo sito: duc in altum.