Stampa

Conferenza sul Mediterraneo

Scritto da Silvano Guerrini il .

Conferenza VincincontriVenerdì 28 novembre, alle ore 21.15 presso il Teatro della Misericordia di Vinci, si svolgerà una conferenza su “Il Mediterraneo: crocevia di guerre e migrazioni”. Sarà la 53° conferenza organizzata da Vincincontri nel corso di 16 anni dal 1999 ad oggi e vedrà la presenza del giornalista Stefano Femminis, Direttore di “Popoli”, mensile internazionale dei Gesuiti.

Perché questa conferenza? Oggi il Mediterraneo è al centro di una enorme fascia di territorio, lunga ben 12.000 km, che dal Golfo di Guinea in Africa all’Iraq in Asia è caratterizzata da violenze, sfruttamenti, guerre, migrazioni. Conflitti vecchi e nuovi, problemi di fame e di sopravvivenza, integralismo religioso e politico: questi e tanti altri problemi che crescono ed interagiscono nel tempo se non vengono affrontati e soprattutto denotano l’assenza dell’Europa e di paesi che sul Mediterraneo dovrebbero crederci.

Riflettere su dati forniti, più che da agenzie politiche interessate, da tanti missionari sparsi nei vari luoghi di questa vasta zona, come sta facendo la rivista “Popoli”, può aiutarci nella comprensione dei fenomeni e soprattutto nei percorsi da intraprendere.

Ma perché interessarsi di queste popolazioni? Siamo forse responsabili dei nostri fratelli? Sì, è la risposta data a Caino nella Bibbia!

Chiarissimo è il Vangelo di Matteo di oggi, domenica 23 novembre, che chiude l’anno liturgico prima che inizino l’Avvento ed il Natale: “In verità vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”; “Tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l’avete fatto a me”.