Tutti insieme ... a cena

Cena parrocchialeDomenica 23 novembre abbiamo ritrovato una vecchia usanza della parrocchia di Vinci per la ricorrenza di S. Andrea, copatrono della città. Per la verità la festa di S. Andrea è il 30 novembre ma l'abbiamo anticipata per non ostacolare altre iniziative. Oltre 50 persone hanno partecipato a questa vecchia usanza ritrovandosi a cena.

Sì, perchè di cena si tratta. Una cena particolare, a scopo benefico, che alcuni parrocchiani si sono impegnati ad organizzare ma molti altri hanno collaborato: dalla pulizia dei locali alla preparazione dei dolci, dall'acquisto del necessario alla cottura. Tutto si è svolto nella massima coesione e collaborazione. Non è stato necessario porre la "fiducia" come in parlamento: l'unanimità degli intenti ha coeso le persone. La grande stanza in fondo al giardino è stata pulita a dovere come per le grandi occasioni, i nuovi tavoli di recente acquistati apparecchiati e abbelliti con semplici ma graziose composizioni. La sala era riscaldata, l'aperitivo con gli stuzzichini già pronti ... ed il vino sulle tavole. Alle 19 tutto era pronto. Una grande brace illuminava di un bel rosso la cucina dove il vecchio caminetto riviveva gli antichi splendori delle cene parrocchiali. Il colpo d'occhio sulla sala gremita da 55 persone  meritava una bella foto ricordo, magari da pubblicare su questo sito ma l'atmosfera creatasi è stata tanto cordiale  che la macchina fotografica è rimasta dimenticata da qualche parte. La serata non poteva riuscire meglio tanto che al brindisi finale già qualcuno incoraggiava a non attendere il S. Andrea del 2015 per fare il bis. Probabilmente durante il carnevale o in primavera ci sarà un altro momento. Quando si afferma che la parrocchia è una famiglia allargata è proprio vero e mangiare insieme è il classico momento di ritrovo in ogni famiglia.