Stampa

Caritas - Pacchi alimentari- Relazione 2013/2014

La realtà della Caritas di Vinci è una piccola opera all'interno del Paese che cerca di dare sostegno alle persone bisognose. L'organizzazione del gruppo "Pacchi Alimentari" è composto da 14 volontari

che si alternano a coppie nella distribuzione e fornisce agli assistiti beni di prima necessità: pasta, riso, olio, latte, legumi, tonno, pelati, biscotti, prodotti per la pulizia e igiene personale e alimenti per l'infanzia a famiglie con bambini piccoli. Non riusciamo a fornire cibi freschi quali frutta o verdura come avviene in altre Caritas più grandi perchè ciò richiederebbe un'organizzazione e una struttura che noi non abbiamo.

L'approvvigionamento dei generi alimentari viene fornito dalla grande distribuzione con confezioni a breve scadenza o un po' rovinate e una volta al mese distribuito alle varie associazioni di volontariato presenti sul territorio. 

Provvediamo inoltre a partecipare al mercato RESO/SOLIDALE che si svolge una volta all'anno presso il Palazzetto delle Esposizioni di Empoli, generalmente nel mese di novembre. Per il contributo da noi dato nell'organizzazione e nello svolgimento ci vengono riconosciuti dei Buoni/Acquisto e questo ci permette di arricchire il pacco alimentare con prodotti per l'igiene personale e per la pulizia della casa. L'anno trascorso abbiamo ricevuto Buoni/Acquisto per € 1.000=, in parte già spesi e in parte ancora a disposizione. Ringraziamo inoltre i ragazzi del catechismo per i prodotti che ci hanno consegnato.

Resoconto anno 2013 - 2014 

Famiglie assistite        25     (13 Italia - 5 Albania - 1 Romania - 6 Nord Africa)

Pacchi consegnati      415     ( 45% a famiglie italiane  -  55% a stranieri )

Facendo una comparazione con gli anni precedenti le famiglie in assistenza sono costanti 25-30 ogni anno, tra di loro vi sono famiglie da molti anni residenti a Vinci e da noi assistite continuativamente ed altre nuove, da poche inserite nella nostra comunità e segnalate dai Servizi Sociali del Comune.

Notiamo dal 2010 al oggi un incremento costante di connazionali che frequentano la nostra Caritas e un aumento costante dei pacchi consegnati: siamo passati in quattro anni dal 15% di presenze all'attuale 52%, con una frequenza assidua e non più occasionale come poteva essere una volta, mentre per le consegne dei pacchi alimentari siamo passati dal 30% dello scorso anno all'attuale 45%. Le famiglie italiane assistite sono principalmente composte da anziani soli, coniugi anziani o famiglie con un solo genitore e con un lavoro saltuario.

Diversa è la situazione dei nuclei familiari stranieri, molto spesso più numerosi e quindi concordando con Don Renato ad alcune provvediamo alla consegna del pacco alimentare tutte le settimane e non ogni quindici giorni come di norma.

A volte può capitare a noi volontari di trovarsi in imbarazzo per le continue richieste degli assistiti, probabilmente dettate da necessità, ma non sta a noi giudicare, ci siamo date delle norme condivise di comportamento e a quelle ci atteniamo: ciò che abbiamo a disposizione è un poco per tutti gli assistiti.

Vinci, 16 novembre 2014