Relazione Annuale 2013-2014

Come consuetudine l'assemblea parrocchiale ci serve per fare un bilancio delle attività svolte, prendendo in considerazione gli intenti e gli obiettivi che ci eravamo prefissati nel 2013.

Nell'anno in corso abbiamo continuato l'opera di sensibilizzazione sul territorio attraverso la mostra fotografica "Volti e colori dell'Africa"  di Domenico Alessi che è stata esposta dal mese di dicembre 2013 nella Chiesa di S.Croce. Tale mostra è stata elaborata creando un percorso che ha voluto evidenziare l'impegno concreto dell'Associazione nel sostegno della scuola di Mkangagani. Le fotografie ritraggono i nostri progetti ma soprattutto danno vita ai veri protagonisti delle "Giovani Coppie" ovvero i bambini della scuola.

Questa esposizione ci ha permesso di portare un po'della nostra Africa a Vinci, ciò è stato molto apprezzato sia dagli abitanti del Paese sia dai visitatori italiani e stranieri che con bellissime frasi scritte sul quaderno che avevamo messo a disposizione e con importanti offerte ci incoraggiano nel proseguire l'attività fin qui svolta.

le maestre di Mkangagani  e gli alunni

Continua quindi il nostro impegno nel pagamento delle cinque insegnanti permettendo ai bambini della Nursery School un 'adeguata istruzione, mentre per quanto riguarda la colazione di questi 370 alunni il progetto prosegue, anzi si amplia con qualche difficoltà di gestione. Registriamo infatti un notevole aumento di iscrizioni di bambini da parte delle comunità limitrofe e mentre da un lato questo ci rende orgogliosi dei risultati, dall'altro ci preoccupa perché ciò significa trovare adeguati spazi e nuove insegnanti per mantenere il livello raggiunto. Stiamo quindi valutando soluzione alternative al puro assistenzialismo, come per esempio far contribuire in modo simbolico la comunità, ma ancora non abbiamo trovato la giusta misura di intervento.

Per quanto riguarda la Borsa di Studio per la scuola secondaria, nel 2014 hanno iniziato a frequentare le superiori due alunnni tra i più meritevoli (un ragazzo e una ragazza) e stanno ottenendo dei buoni risultati. Il corso ha la durata di tre anni.

Il costo di ogni ragazzo per un anno scolastico (rapportato in Euro) è di circa € 450, comprende l'istruzione vitto e alloggio per tutto il periodo scolastico. Diamo questa informazione in modo che se qualcuno volesse contribuire anche parzialmente alla quota per l'istruzione sarebbe per noi molto importante. Crediamo infatti fermamente che il modo principale per aiutare le giovani generazioni africane sia dare loro un'adeguata istruzione di modo che possano progredire nella loro terra e non essere costretti all'emigrazione con tutte le sofferenze che essa comporta.

La nostra Onlus ha numerosi soci, anche fuori dal nostro territorio, è sempre però più difficile trovare persone che si vogliono impegnare concretamente, perché per portare avanti iniziative per raccogliere fondi ci vogliono idee e tempo per organizzarle e metterle in pratica. Basti pensare che la Onlus conta solo 7 membri veramente attivi, il mancare del contributo di alcuni di questi significa di fatto fermare l'Associazione.

L'obiettivo primario a livello organizzativo del prossimo anno sarà quindi l'ampliamento della base attiva dei soci, mentre per quanto riguarda l'assistenza continuiamo quanto sopra descritto.

Grazie per averci sostenuto e confidiamo in un rinnovato impegno.

Vinci, 16 novembre 2014.