Mettiamoci un mattone

Scritto da Mons. Renato Bellini il .

Mettiamoci un mattone

Ristrutturare una Chiesa, che rischia di cadere, non è soltanto un gesto artistico e storico, ma soprattutto umano e culturale.

La chiesa è luogo di vita, in essa si sono succedute generazioni di persone e catene di famiglie. Le sue mura sono intrise di canti e di pianti: il sorriso dei battesimi, la gioia dei matrimoni, il dolore dei funerali.

Riaprirla alla liturgia è come ridare vita alla vita, donare acqua alle radici dello spirito.
Il suono delle campane accarezza le nostre splendide, ubertose colline e ne addolcisce gli orizzonti.

La chiesa è il monumento permanente dei nostri territori, un paese senza campanile non è completo, manca di verticalità e di riferimenti.
San Donato in Greti, con i suoi ondulati panorami, ti rasserena, ti riconcilia con la vita, riempie di speranza i tuoi vuoti. Non lasciamo cadere la Chiesa di S. Donato.
Riapriamola e faremo festa insieme.

Con gratitudine

Il Parroco

Don Renato Bellini

Cena per la chiesa di San Donato

Scritto da Webmaster il .

Per sabato 25 Gennaio 2020 è stata organizzata una cena di raccolta fondi per la ristrutturazione della chiesa di San Donato in Greti. Chi desidera partecipare prenoti chiamando il numero 334-2688121.

Cena del 25 Gennaio

Vota per la chiesa di San Donato!

Scritto da Webmaster il .

Chiesa di San DonatoEcco un invito importante da parte del Parroco.

Al fine di reperire fondi per la riapertura, la chiesa di San Donato è stata iscritta sul sito del FAI.

Per sperare di ottenere qualcosa c' è bisogno anche del tuo aiuto, che non costa niente: basta accedere clickando il link https://www.fondoambiente.it/luoghi/san-donato-in-greti-vinci?ldc e votare.

Per esprimere il tuo voto dovrai seguire la procedura indicata per la registrazione al sito del FAI (non è necessario passare per Facebook).

Grazie di cuore!

Una parrocchia ritrovata

Scritto da Fausto Giusti il .

Buona Pasqua,

Alla fine di aprile del 2017  avevamo intitolato la notizia così: "Una parrocchia ritrovata" con la foto della chiesa di S.Donato. Grazie al costante impegno di un gruppo di abitanti del luogo la celebrazione della S.messa a S.Donato ha continuato ad essere celebrata con periodicità mensile.

Una parrocchia ritrovata

Scritto da Fausto Giusti il .

Chiesa di S. DonatoBuona Pasqua, non poteva esserci augurio più appropriato per la piccola comunità parrocchiale di S.Donato, sparsa sulla collina tra Vinci e Sovigliana dove la chiesetta parrocchiale non più agibile da molti anni perciò domeniche ed altre festività senza liturgia.

Pellegrinaggio a Lourdes

Scritto da Webmaster il .

E' organizzato in collaborazione con le parrocchie di Vitolini e S. Amato un pellegrinaggio a Lourdes per il periodo 8-11 Maggio 2017.

Basilica di Lourdes

Ecco il dettaglio del programma e delle modalità di adesione.