Stampa

Conferenza sul Mediterraneo

Scritto da Silvano Guerrini il .

Conferenza VincincontriVenerdì 28 novembre, alle ore 21.15 presso il Teatro della Misericordia di Vinci, si svolgerà una conferenza su “Il Mediterraneo: crocevia di guerre e migrazioni”. Sarà la 53° conferenza organizzata da Vincincontri nel corso di 16 anni dal 1999 ad oggi e vedrà la presenza del giornalista Stefano Femminis, Direttore di “Popoli”, mensile internazionale dei Gesuiti.

Stampa

Inaugurazione Altare e Ambone in legno di olivo

Scritto da Mons. Renato Bellini il .

Altare della chiesa di S. CroceVenerdì 21 Novembre 2014, alle ore 21.15, saranno inaugurati il nuovo Altare e il nuovo Ambone nella Chiesa di S. Croce.

Erano stati diversi i progetti di risistemazione del Presbiterio, dopo le novità liturgiche suggerite dal Concilio.

Occorreva tener conto dell' impossibilità e dell' inopportunità di togliere l'altare originale in marmo, non in linea con le norme liturgiche per la sua collocazione: celebrante con le spalle rivolte all' assemblea.

Stampa

La Parrocchia di Vinci si ritrova

Scritto da Fausto Giusti il .

Assemblea parrocchialeCome ogni anno, nel mese di novembre, viene convocata l'assemblea parrocchiale. E' un momento di comunione perchè i vari gruppi che operano in parrocchia presentano agli intervenuti il lavoro svolto, le problematiche vissute ed i progetti per il futuro. I gruppi che operano in parrocchia sono diversi numerosi: dal Consiglio parrocchiale ai catechisti, dalla caritas al comitato cultura, economico ecc. solo per elencarne  qualcuno. L'importante è che a fronte di questi gruppi che fanno vivere la parrocchia nelle sue multiforme necessità spirituali e materiali, ci sono circa cento persone.

Stampa

... Da Vinci ... a piedi

Scritto da Fausto Giusti il .

TestimoniumUn caro saluto a tutti i parrocchiani e a quanti visitano questo sito.

Con le parole del titolo ci siamo presentati, domenica 31 agosto, in Piazza S. Pietro alla recita dell'Angelus.

Lo striscione rivolto verso la finestra del Papa raccontava in due parole come si era svolto il pellegrinaggio percorrendo la Via Francigena. Avevamo terminato il percorso iniziato tre anni prima e terminato come tutti noi speravamo: celebrazione della S. Messa in S. Pietro e Angelus.

Stampa

Dall’Ospedale pediatrico “Caritas Baby Hospital” di Betlemme una lettera di ringraziamento ai vinciani da Suor Lucia Corradin

Scritto da Silvano Guerrini il .

Ospedale di BetlemmeSuor Lucia Corradin, che domenica 27 luglio aveva ricevuto le 19 persone partecipanti al Pellegrinaggio in Terra Santa e che con una sorprendente capacità sintetica aveva presentato le problematiche e le sofferenze vissute dalle popolazioni di questa area così maltrattata, ha inviato una lettera di ringraziamento che riproduciamo interamente qui sotto.

Stampa

Andiamo a Roma

Scritto da Fausto Giusti il .

via francigena Un cordiale e fraterno saluto a tutti.

Finalmente la meta si avvicina, la fatica dei tanti chilometri percorsi a piedi svanisce di fronte ad un premio che non si vede né si tocca ma si gusta col cuore, con la mente, con lo spirito di un ricordo indelebile e l'emozione di una lunga " camminata" (la parola giusta sarebbe pellegrinaggio perché di questo si tratta) che ci porterà, tra pochi giorni, fino a Roma percorrendo la "Via Francigena", l'antica via dei pellegrini che fin dal nono secolo portava i pellegrini fino a Roma.